Curriculum


Sono nato a Novara il 16.9.1939. Dopo la laurea in Medicina a Modena nel 1965, due Specializzazioni in Neuropsichiatria Infantile (1973 a Pisa) e Psichiatria (1976 a Modena), ho lavorato nell'Ente pubblico con funzioni dirigenziali nel campo dell'Età evolutiva, come Dirigente del Centro medico psico-pedagogico dell'Ente Nazionale Protezione Morale del Fanciullo di Modena (E.N.P.M.F.), dal 1970 al 1975 e dal 1973 al 1982 come Pedopsichiatra di ruolo nei Servizi dell'Età evolutiva di Modena e Provincia. All'Università ho ricoperto l'incarico di insegnamento di Patologia Speciale Psichiatrica presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Modena, dal 1977 al 1981, dove, per lo stesso periodo, sono stato anche Consulente per la Clinica Psichiatrica. In questi anni di attività pubblica intersecata a quella privata ho approfondito la conoscenza della psicopatologia infantile e adolescenziale effettuando numerosissime consultazioni ambulatoriali, psicoterapie, trattamenti psicoanalitici infantili e adolescenziali, con particolare interesse ed attenzione rivolti alle problematiche dell'autismo infantile e dell'anoressia mentale. Dal 1978 al 1982 ho fatto parte della Commissione Regionale dell'Emilia Romagna per lo studio delle psicosi infantili.

Terminato il Training psicoanalitico con l'Associatura avvenuta nel 1982 e abbandonato il lavoro pubblico, ho svolto privatamente esclusivamente l'attività di psicoanalista (mantenendo con l'esterno, fino ad oggi, soltanto un'attività di Consulenza) e dedicandomi per circa metà tempo alle terapie infantili e adolescienziali, mentre l'altra metà è stata rivolta ai trattamenti psicoanalitici di adulti con un'attenzione particolare rivolta alle "patologie gravi" (borderline, patologie narcisistiche, patologie del Sé ecc…). Nel campo dell'infanzia e dell'adolescenza ho affrontato varie patologie (tre trattamenti analitici di autismo, con l'aiuto di F. Tustin e di H. Rosenfeld e due trattamenti analitici di anoressia mentale, con l'aiuto di A. Giannotti), oltre a trattamenti analitici di fobia scolare, disturbi ossessivi e ipocondriaci, omosessualità femminile ecc…. Nell'ambito dell'anoressia mentale ho al mio attivo circa una ventina di casi trattati (fra cui due casi di anoressia maschile), oltre che con le due analisi già menzionate, con psicoterapie e trattamenti familiari.

Dopo l'abbandono dell'attività nel pubblico ho condotto (per circa una ventina di anni e continuo ancora) un'attività formativa di Consulenza a gruppi di operatori che lavorano nel pubblico (Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Psicologi, Pediatri e anche Psichiatri) che mi ha permesso di avere il "polso del mondo" fuori della stanza d'analisi: ritengo tale attività molto utile per affinare gli strumenti, sia nel campo delle patologie dell'infanzia e dell'adolescenza che delle patologie "gravi". Ho scritto un lavoro su questa esperienza (presentato al Convegno Nazionale sull'Adolescenza: "Adolescenza e psicoanalisi: modelli teorici e strategie cliniche a confronto" nel gennaio 2000 a Padova) che, opportunamente rimaneggiato e arricchito, è in attesa di pubblicazione (v. elenco pag. 4).

Sono diventato Membro Ordinario nel 1995.

Dal maggio 1995 ho iniziato a svolgere attività di insegnamento ai Candidati del I° anno di corso della Sezione Veneto-Emiliana sulle Teorie psicoanalitiche dello sviluppo in Infanzia e Adolescenza, attività che ho continuato negli anni 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 e 2002.

Nel 1999 sono entrato a far parte della lista di Esperti in Psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti per la SPI e faccio parte dell’elenco dell'IPA come pioniere psicoanalista infantile.

Sono diventato Analista con Funzioni di Training (AFT) dal 2004.

In seno alla SPI ho svolto le mansioni di:

  • Consigliere del C.P.B. dal 1993 (per quattro anni).
  • Componente del Comitato per la Psicoanalisi dei Bambini e Adolescenti (come rappresentante del C.P.B.), dal 1997 al 1999. Ho dovuto abbandonare questo incarico, secondo quanto previsto dalle norme statutarie, alla mia nomina di Tesoriere.
  • Tesoriere Nazionale dal 1999 al 2022.
  • Dal 1995 al 2007 ho fatto parte parte della Commissione Scientifica che si occupa di organizzare cinque Seminari teorico clinici all'anno (ho partecipato con due Contributi Scientifici per due anni, nel 1996-97 e nel 1997-98) rivolti a Neuropsichiatri Infantili, Psicologi e Pediatri, dal titolo: Genitori e figli nel percorso evolutivo: una prospettiva psicoanalitica per gli operatori delle istituzioni. Si tratta di Seminari molto frequentati (a n° chiuso di circa 70 partecipanti) che tendono ad assumere la caratteristica di diventare permanenti. Sono membro AFT dal 2004.
  • Dal 2004 al 2008 e dal 2013 al 2017 ho fatto parte della Commissione Deontologica della Società Psicoanalitica Italiana.